Torna indietro

La Meditazione

Che cos'è

La meditazione è un'ttività fondamentale per lo sviluppo delle energie che favoriscono la serenità, l'equilibrio psicofisico e la capacità di concentrazione. La meditazione silenziosa è stata scelta quale pratica più neutra per la condivisione di uno spazio comune, e può essere effettuata in qualsiasi modalità, nel rispetto dei due principi fondamentali del silenzio e dell'immobilità del corpo.

Il luogo e la posizione

Per iniziare la pratica della meditazione, si consiglia di scegliere un posto tranquillo, possibilmente silenzioso, isolato e al riparo dalla luce. Meno stimoli esterni ci sono, più è facile concentrarsi nella pratica. Gli stimoli più forti a cui siamo esposti sono la luce e i suoni, perché normalmente l'occhio e l'orecchio sono i sensi più sviluppati. Si cerca di trovare una posizione comoda, perché deve essere mantenuta possibilmente per tutta la durata della pratica, quindi è consigliabile sedersi su una sedia o sul pavimento, magari utilizzando un cuscino morbido. La postura della schiena è bene che sia possibilmente eretta, e la muscolatura di tutto il corpo deve essere quanto più rilassata possibile, con particolare attenzione ai muscoli del volto, del collo, delle spalle, e dell'addome.

La pratica

Una volta scelta la posizione più comoda ed iniziata la pratica, si deve cercare di restare più immobili possibile per tutta la durata dell'esercizio. Nella posizione scelta è possibile fare pratiche di diverso tipo, fra cui una di quelle di base è la ripetizione mentale di un mantra, cioè di una certa parola o frase, per tutta la durata dell'esercizio. Questa pratica ha lo scopo di distogliere la mente dai pensieri da cui è affollata. Un'altra possibilità è quella di visualizzare immagini che facilitino il rilassamento del corpo e della mente. Quando si è sviluppata la capacità di placare la mente in modo cosciente, si possono praticare esercizi di consapevolezza del respiro, e di tutte le sensazioni corporee, delle emozioni e dei pensieri.

Comunità di Meditazione Interreligiosa Fiorentina
Email: cmif@altervista.org
Sito web: cmif.altervista.org
Versione: 1.5
Rilasciata il: 06/02/2014
Powered by Yii Framework.
Secured with Rights version 1.3.0.