Torna indietro

Gli incontri

Introduzione

La Comunità di Meditazione Interreligiosa Fiorentina organizza annualmente una serie di incontri ad ingresso gratuito, ai fini della pratica dello stare insieme pacifico fra persone di religioni, filosofie e ideologie diverse. Gli incontri sono caratterizzati dalla pratica della meditazione silenziosa, che è stata scelta quale forma più neutra, per la condivisione di uno spazio comune, e può essere effettuata in qualsiasi modalità, nel rispetto dei due principi fondamentali del silenzio e dell'immobilità del corpo. Il momento della meditazione offre spazio anche alla preghiera, che dà energia al pensiero, e serve di sostegno ad una buona meditazione.

Gli incontri di letture

Esistono attualmente due tipologie di incontri, quelli di letture e quelli di dialogo. Con gli incontri di letture è iniziata l'esistenza stessa della comunità, e consistono nei due momenti principali della meditazione silenziosa e delle letture, nel quale ciascun partecipante può leggere un brano, recitare una poesia, o cantare una canzone su temi inerenti al concetto di interreligiosità, come la pace o la nonviolenza, oppure anche temi di libera scelta, che si vogliono condividere con gli altri membri della Comunità. Attualmente esistono tre rassegne di incontri di letture, la Meditazione Itinerante, Insieme per la Pace, e Cammini di Pace. Lo svolgimento di un incontro di letture è il seguente:

Gli incontri di dialogo

Gli incontri di dialogo sono di formazione più recente, e sono pensati per dare spazio al confronto verbale, e al dibattito sui temi di interesse comune. Possono essere temi esposti durante gli incontri di letture, o trattati sul notiziario interreligioso Lo Zefiro, o su argomenti di tipo organizzativo delle attività proposte dalla comunità. Questi incontri offorno anche lo spunto per mettere in pratica lo stare insieme pacifico in un contesto relazionale più vicino a quello delle normali attività quotidiane, ed iniziare così ad esercitare la meditazione come stile di vita. La rassegna degli incontri di dialogo si chiama Dialogare Insieme, il cui svolgimento è il seguente:

Comunità di Meditazione Interreligiosa Fiorentina
Email: cmif@altervista.org
Sito web: cmif.altervista.org
Versione: 1.5
Rilasciata il: 06/02/2014
Powered by Yii Framework.
Secured with Rights version 1.3.0.