Torna indietro

Il 15 di ogni mese

Il 15 di ogni mese ricordati di essere migliore.

Niente va bene: guerra, corruzione, inquinamento ... e tanto, tanto altro. Si continua a proclamare di volere "un cambiamento culturale", “una vera trasformazione" ... ma come fare? Chi comincia? Da chi deve venire questo cambiamento?

Qualcuno si è messo in movimento.

Da una piccola esperienza è nato un movimento a cui è stato dato nome "rivoluzione silenziosa" che vuole richiamare tutti all'azione in modo semplice, spontaneo e non impegnativo, per perseguire la pace e affermare un'umanità nonviolenta: il 15 di ogni mese porteremo su di noi il simbolo della pace, solo un giorno al mese, altrimenti, diventerebbe un'abitudine e sappiamo bene che l'abitudine fa dimenticare la sostanza delle cose. Esopo disse: "L'abitudine rende sopportabili anche le cose spaventose." E' quello che stiamo facendo.

Questo segno avrà un valore rivoluzionario. Una rivoluzione senza armi, né urla, una lotta intesa come amore, un'azione sentita nel suo significato di agire con sentimento.

L'oggetto simbolico(un nastro o anche una striscia ritagliata dalla bandiera della pace) potrà essere portato in tanti modi diversi: su di noi, sulla borsetta, o zaino, o carrello della spesa, sulla bicicletta, sull'auto, sulla nostra porta di casa.

In questo segno noi metteremo tutto il nostro sdegno, la nostra insofferenza, e sofferenza, per i tanti tragici accadimenti giornalieri; testimonieremo la nostra volontà di rifiutare un mondo ingiusto, dove l'accaparramento di ricchezza ha superato ogni limite, dove l'essere umano non è più un valore in sé, ma è diventato un mezzo da sfruttare; sarà un modo silenzioso per dire basta alla distruzione del nostro pianeta e delle sue ricchezze e bellezze naturali; alla guerra, alla violenza su i nostri simili e sugli animali, alla costruzione e alla vendita di armi, ai conflitti geopolitici, al mal costume, alla sopraffazione. E tanto altro ancora.

Siamo degli utopisti? Si. Siamo degli illusi? No.

L'utopia è necessaria per capire e realizzare il cambiamento, cosa che la razionalità non può fare. Saremmo veramente degli illusi se aspettassimo questo cambiamento dagli altri, perché il cambiamento deve iniziare da noi stessi, come comunità umana, come singolo individuo.

Non è facile, ma dobbiamo provarci. Ognuno sarà il Maestro di se stesso.

Dovremo impegnarci ad essere migliori nelle nostre relazioni e, perché no, anche più teneri. Rimanendo passivi, diamo un tacito consenso ai vari poteri politici. Dobbiamo essere consapevoli, invece, che il nostro potere può essere più forte di quello dei politici.

Con quei 7 colori distinti, ma uniti fra loro, cercheremo di rammentare a noi, ed agli altri, che in ogni essere umano esiste un'innata e primordiale esigenza di bene assoluto e un dimenticato desiderio di rapporto umane solidale e benevolo; potremo accrescere la nostra coscienza e senso di responsabilità; ci eserciteremo nell'affermazione del Tu e non del nostro Ego.

Se non cominciamo ora, quando?

Noi potremo fare la differenza. Quale altra azione potrebbe agire su due fronti: sulla coscienza dell'individuo e sul desiderio di manifestare il nostro dissenso? Ma per farlo dobbiamo riconquistare la fiducia in noi stessi. Riprendiamoci la speranza che ci hanno tolto e riscopriamo la nostra forza.

Noi potremo fare la differenza. Quale altra azione potrebbe agire su due fronti: sulla coscienza dell'individuo e sul desiderio di manifestare il nostro dissenso? Ma per farlo dobbiamo riconquistare la fiducia in noi stessi. Riprendiamoci la speranza che ci hanno tolto e riscopriamo la nostra forza.

La trasformazione sottesa sarà un lento processo di sviluppo culturale che dal singolo si allargherà alla comunità più vasta.

Dove possiamo arrivare con tutto ciò? Non lo sappiamo. Solo una cosa è certa: il tuo consenso e partecipazione sarà indispensabile.

Allora, mettiamoci in cammino con in mente le parole del famoso letterato tedesco, Johann W. Goethe: "... qualsiasi cosa possiate fare, o sognare di poter fare, iniziatela. Nell'audacia ci sono genio, forza e magia."

Proviamoci.

Dati

Incontro:15/11/2018
Rassegna:Meditazione Interreligiosa
Titolo:Il 15 di ogni mese
Presentata da:Sandra Vincenzi
Tradizione:Meditazione Cristiana
Comunità di Meditazione Interreligiosa Fiorentina
Email: cmif@altervista.org
Sito web: cmif.altervista.org
Versione: 1.5
Rilasciata il: 06/02/2014
Powered by Yii Framework.
Secured with Rights version 1.3.0.